martedì 11 luglio 2017

MAI PIÙ PAURA DAL PEDIATRA E DAL DENTISTA CON LA APP "SUPERPOTERI"

Tra le paure dei bambini più comuni e difficili da affrontare c'è quella del dottore, ma, ancora di più dello specialista odontoiatra, il dentista. Al solo nominare la parola "DENTISTA" l'ansia aumenta e i bambini iniziano a tremare, ad agitarsi, a fare i capricci

Come possiamo aiutare il nostro bambino a ritrovare la fiducia nel proprio medico, nel proprio dentista? Certo, un bravo dottore dovrebbe sapere instaurare un contatto affettivo con i bambini, e la maggiorparte ci riesce, ma nel caso del dentista questo può essere più problematico per via del fastidio che danno alcune operazioni di intervento alla bocca. 

Ci viene in aiuto però la nuova App Super Poteri, che trasforma a visita dal dottore e da dal dentista in particolare in un gioco, che allieva le paure dei più piccoli 

I bambini di solito hanno paura degli strumenti che si trovano in uno studio dentistico e quindi anche delle persone che li usano.

Grazie a Super Poteri, si punta a creare complicità fra i piccoli pazienti e il dentista, in modo da poter lavorare in modo più sereno, con maggiore facilità e più velocemente. 

La App, funziona con quella che è nota con il nome di Realtà Aumentata, inizia in sala d’attesa, dove i bambini conoscono i personaggi magici nei quali possono trasformarsi, e che vivono le stesse difficoltà che incontrano i bambini, come la perdita di un dente o il mal di denti, e vengono curati dal Dottor Pozione. 

In questo modo i bambini si immedesimano nei medesimi personaggi e durante la visita basta chiedere in che personaggio vogliono trasformarsi e applicare la cover del personaggio scelto sugli strumenti che si useranno, consentendo quindi di creare quel rapporto di complicità fra paziente e dentista utile a lavorare meglio e più velocemente. 

Durante il controllo o le terapie, grazie ad uno speciale “detector di magia” possono vedere che gli strumenti medici sono in realtà delle pozioni e dei semplici poster sono portali magici, dai quali appaiono gli eroi del mondo Super Poteri. Dopo la cura, il medico regalerà ai bambini la carta del potere, che rappresenta il super potere acquisito. 

Questa app, scaricabile su smartphone Apple o Android (www.superpoteri.com), è attiva ad esempio  presso la Clinica dentistica Torino del Centro Brunelleschi in Corso Filippo Brunelleschi 18), che svolge trattamenti odontoiatrici per la cura e la prevenzione del sorriso. 

Una app che  può trasformare l’emotività e la paura dei pazienti più piccoli in un gioco rasserenante durante le più svariate visite mediche.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails