lunedì 14 gennaio 2019

SFIDUCIA NELLA MEDICINA: 5000 ANNI DI EFFETTO PLACEBO

Diffusione di rimedi alternativi alla medicina, spesso illusori, nel nuovo lavoro di Giorgio Dobrilla 

"Cinquemila anni di effetto placebo. Nella pratica clinica, negli studi controllati e nelle medicine non convenzionali". E' questo il titolo nel nuovo lavoro di Giorgio Dobrilla (Edizioni Edra) che affronta il tema dell’effetto placebo nella pratica clinica, negli studi controllati e nelle medicina cosiddetta “non convenzionale”.

Il testo, quindi, tratta un argomento più attuale che mai. La crescente sfiducia nella medicina, il ricorso sempre più frequente a pratiche alternative – spesso inutili, se non perfino pericolose – mostra come le aspettative di cura e di guarigione siano influenzate da fattori non sempre riconducibili alla sfera razionale dell’uomo. Da malati vogliamo guarire, el’efficacia della terapia non si misura talvolta con l’evidenza scientifica del trattamento:può bastare un placebo a persuaderci. Il termine “placebo” (dal latino, “io piacerò”) indica infatti ogni sostanza o terapia priva di principio attivo, che può tuttavia provocare effetti paragonabili a quelli di farmaci realmente efficaci.


"Cinquemila anni di effetto placebo" è il libro che, con rigore scientifico e con una biografia aggiornatissima sull'argomento, mette un punto fermo sul dibattito. Forte della sua esperienza di divulgatore scientifico e del fatto di essere uno dei massimi esperti mondiali in materia, Giorgio Dobrilla racconta in modo chiaro e accessibile la storia dell'effetto placebo, costellata da sciamani e guaritori, medici e ricercatori, tutti alle prese con le affascinanti e complesse interazioni tra mente e corpo. Perché spesso i cambiamenti che si ripercuotono nei meccanismi neuronali possono essere attivati non solo da un farmaco privo di principio attivo, ma anche da una parola, un simbolo, un gesto. O, per usare le parole di Silvio Garattini: "Il placebo può non essere solo una compressa o un’iniezione, come vorrebbe la nostra società farmacocentrica, ma può essere l’attenzione del medico, un ambiente favorevole, l’aiuto di un amico". 

“Conoscenza e scienza” – La nuova collana di Edizioni Edra 

Portare i grandi temi scientifici attuali al grande pubblico, spesso disorientato dalla circolazione di troppe informazioni poco attendibili o errate. È con questo obiettivo che nasce la nuova collana di Edizioni Edra “Conoscenza e scienza”. Curata da Silvio Garattini, la collana si avvale della preziosa collaborazione dei professionisti dell’istituto Mario Negri, da anni impegnato nella divulgazione delle informazioni scientifiche.

L’esperienza e la conoscenza di professionisti qualificati e riconosciuti dal mondo scientifico, il linguaggio semplice, la riduzione di terminologie complesse e settoriali a favore di concetti, di semplificazioni e di un continuo raccordo con i fatti di attualità saranno i punti di forza che permetteranno alla collana “Conoscenza e scienza” di avvicinare i lettori ai grandi temi scientifici cercando anche – per quanto possibile – di anticipare i temi su cui spesso si concentra il dibattito pubblico. Dalle cellule staminali alla sperimentazione animale, dallo studio clinico controllato alla medicina rigenerativa: sono questi alcuni dei temi a cui saranno dedicate le prossime pubblicazioni della collana e che saranno firmati da esperti dei vari settori scelti. Tra gli autori, anche i ricercatori dell'Istituto Mario Negri.

L'autore 
Primario Gastroenterologo emerito dell’Ospedale di Bolzano, fa parte delle più importanti Società scientifiche internazionali nella disciplina. È stato professore universitario a Padova, Verona, Parma, ed è consulente CICAP. Ha pubblicato oltre 300 lavori scientifici; come pubblicista, scrive settimanalmente da anni di Medicina e Sanità su quotidiani nazionali, e ha collaborato a lungo con la Rai. È autore di decine di libri di divulgazione, alcuni tradotti in inglese, spagnolo, tedesco, croato e giapponese.


Il libro

"Cinquemila anni di effetto placebo. Nella pratica clinica, negli studi controllati e nelle medicine non convenzionali" - Edizioni Edra.
288 pagine, brossura, 15 x 22,5 cm.
Prezzo cartaceo 19,90 euro / Prezzo eBook 13,93 euro
Per maggiori informazioni www.edizioniedra.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails