venerdì 30 gennaio 2015

IL CARNEVALE DELLA FISICA PREMIA LA BUONA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA IN RETE

Ispiratosi al Carnival of Mathematics anglosassoni, il Carnevale della Fisica nasce nel 2009 e anche in Italia si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetico.  Ogni 30 del mese si pubblicano link a opere di divulgazione scientifica digitale su web e una giuria premia le migliori. 


 
Il Carnevale della Fisica in Italia nasce per celebrare il quadricentenario della prima volta in cui Galileo punto il cannocchiale alla volta del cielo:  i blog www.gravita-zero.org e www.gravedad-cero.org hanno lanciato insieme la prima edizione del CARNEVALE DELLA FISICA. 

"Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti" (Elisabetta Tola su Zanichelli Aula Scienza
"Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale e si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetico" ASI - Agenzia Spaziale Europea

Il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.




martedì 27 gennaio 2015

CON UN DOTTORATO DI RICERCA SCIENTIFICO TROVI SUBITO LAVORO

Per chi ha un dottorato in materie scientifiche, trovare lavoro è più semplice: tra i dottori in Scienze matematiche e informatiche e dell'Ingegneria industriale e dell'informazione, ad esempio) oltre il 97% lavora a sei anni dal dottorato e oltre il 95% a quattro anni.

Più bassa invece l'occupazione tra i dottori delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (intorno all´88% in media).

Sono i risultati pubblicati dall'ISTAT sulla  seconda rilevazione censuaria sui dottori di ricerca, condotta nel 2014 con l´obiettivo di studiare la condizione occupazionale di quanti hanno conseguito il titolo nel 2008 e nel 2010.

L'articolo completo su Gravità Zero


domenica 11 gennaio 2015

IL CARNEVALE DELLA FISICA PREMIA LA MIGLIORE DIVULGAZIONE SCIENTIFICA IN RETE

Il Carnevale della Fisica è una competizione culturale ideato dal blog di divulgazione scientifica Gravità Zero che ogni 30 del mese premia le migliori opere di divulgazione scientifica sul web realizzate da professionisti e semplici appassionati di scienza.


Annunciamo con soddisfazione che il primo classificato all' EDIZIONE #47 del CARNEVALE DELLA FISICA  è stato GIOVEDÌSCIENZA con la conferenza di GIORGIO VOLPI  "UNIVERSO VERSATILE" tenuta il 4 dicembre 2014 a GIOVEDÌSCIENZA 29a edizione.

Giorgio Volpi, Dipartimento di Chimica, Università di Torino, è stato già vincitore del Premio GiovedìScienza 2014

La giuria ha faticato non poco a selezionare i vincitori di questo mese tra i partecipanti dell'edizione 47: gli argomenti trattati sono tutti di alta qualità. 
I contributi sono stati valutati in base a diversi criteri, tra cui l'originalità dell'opera, il maggiore contenuto divulgativo, il metodo di divulgazione più originale e di maggior interesse scientifico tecnologico.



Secondi classificati per la bella iniziativa "Le Stelle di Natale: 45 racconti sul cielo e l'Universo", i conduttori di Radio3 Scienza.
Si tratta di uno speciale con quarantacinque racconti che svelano i misteri del cosmo a cura della redazione del quotidiano scientifico della terza rete. 


Radio 3 Scienza è un programma che viene trasmesso in diretta dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.00 ma che si può ascoltare anche on line, nell'archivio della trasmissione, oppure in podcast sul sito iTunes).

La trasmissione nasce da un’idea di Rossella Panarese, che è ancora oggi la curatrice della trasmissione. In redazione, oggi, si trovano Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci e Marco Motta, mentre in regia c'è Costanza Confessore. Negli anni, il programma ha cambiato spesso voci e formato. Oltre a Rossella Panarese, i conduttori che si sono alternati al microfono di Radio3 Scienza sono Luca Tancredi Barone, Silvia Bencivelli, Rossella Castelnuovo, Pietro Greco, Fabio Pagan ed Elisabetta Tola. Conduttore storico della trasmissione è stato Franco Carlini, che è mancato nell’agosto del 2007.



Terza posizione per  lo staff della trasmissione PROMETEO - (Trasmissione TV e YOUTUBE) per  OGM ISTRUZIONI PER L'USO a cura di Serena Giacomin


Nella puntata andata in onda il 18 dicembre 2014 e condotto dal fisico Serena Giacomin su Class TV vengono sfatati miti e credenze sugli OGM, gli organismi geneticamente modificati, con Federico Baglioni di Italia Unita per la Scienza, biotecnologo e divulgatore scientifico.



prometeo staff
La squadra di Prometeo al completo (fonte Facebook)





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails