martedì 30 settembre 2014

NUOVO SITO DEL GRUPPO IREN PER LE SCUOLE

È on line “Edu.Iren” la sezione del sito di Gruppo dedicata all’Educazione alla sostenibilità.

Si tratta di un luogo in cui sviluppare e promuovere iniziative edu-didattiche legate alle attività del gruppo IREN che consente a chi opera nel panorama scolastico di poter accedere direttamente on line alle offerte formative gratuite.

I temi delle attività educative ruotano attorno temi quali: il ciclo idrico integrato, l’energia, il ciclo integrato dei rifiuti, la sostenibilità.

Le proposte educative sono rivolte a differenti target: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado e Università), con linguaggi e approcci differenti.

L'offerta formativa del Grupppo Iren prevede le seguenti attività:
  • Lezioni frontali
  • Laboratori didattici e creativi
  • Visite agli impianti
  • Giochi didattici
  • Produzione di spettacoli teatrali
  • Progetti speciali per reti scolastiche
  • Formazione docenti.
Edu.Iren ha come obiettivo la diffusione della cultura del risparmio delle risorse naturali, sviluppare conoscenze e comportamenti virtuosi, fornire supporto alla scuola, far conoscere ai giovani i servizi pubblici offerti dal Gruppo Iren alle comunità e rafforzare il legame con il territorio.
Un nuovo paradigma per il futuro è pensare, conoscere e agire in modo consapevole e globale. In una parola: sostenibilità. L’educazione: è la via per affermare la cultura della sostenibilità e la formazione di una «cittadinanza planetaria».

Per IREN l’educazione è risorsa strategica, un modo concreto per interpretare la propria mission di svilupparsi con il territorio e per favorire la crescita di persone partecipi alla vita delle comunità e cittadini coscienti della limitatezza delle risorse e della necessità di trovare un equilibrio sostenibile allo sviluppo.

Edu.Iren ha ricevuto il sostegno del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Regionali per l’Emilia Romagna, la Liguria ed il Piemonte.


lunedì 22 settembre 2014

"TEATRO E SCIENZA": VII EDIZIONE

Primo appuntamento giovedì 25 settembre 2014 ore 21 a Torino con la rassegna "Teatro e scienza, l’Albero della Conoscenza” dedicata alle scoperte scientifiche e patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Santena e della Provincia di Torino e Presidenza della Repubblica.  INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI SPETTACOLI 

Il Prof. Vittorio Marchis (Politecnico di Torino), Maria Rosa Menzio e Alessandra Musoni vanno in scena con "Anatomia di una lampadina", spettacolo che racconta la storia della lampadina e di due personaggi che ne hanno segnato l'evoluzione, l'americano Thomas Edison e il piemontese Alessandro CrutoQUI IL PROGRAMMA DELLO SPETTACOLO 

Alle ore 22.30 “Agricoltura e Scienza” di Moncalvo Presidente Nazionale Coldiretti
Posti disponibili fino a esaurimento. 
Per prenotare il vostro posto (a ingresso libero) scrivete a redazione@gravita-zero.org o chiamando il 329 4592139 indicando il numero di persone.


La sala da 300 posti nel prestigioso Centro Congressi di Torino Incontra 

DI SEGUITO IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA E DELLE CONFERENZE
scarica il pieghevole PDF  - INGRESSO LIBERO
Prenotazione posti in prima fila e fino a esaurimento: 
redazione@gravita-zero.org tel 329 4592139

lunedì 15 settembre 2014

XVIII SCIENZARTAMBIENTE: PER UN MONDO DI PACE 2014 A PORDENONE

A Pordenone il festival Scienzartambiente - per un mondo di pace prende il via dal 15 al 19 ottobre 2014  e porta il tema della XVIII edizione è “Le logiche del desiderio”. 
Gravità Zero è media partner.

Compie 18 anni Scienzartambiente – per un mondo di pace: dal 15 al 19 ottobre, il festival di divulgazione e comunicazione scientifica promosso dal Comune di Pordenone – Assessorato alla Cultura e dall’Immaginario Scientifico, tornerà ad animare il centro di Pordenone con il suo ricco programma di eventi, incontri, laboratori per le scuole e per gli insegnanti, mostre interattive, attività e ospiti speciali, per il pubblico di tutte le età.

Per le scuole
Le prenotazioni vanno fatte a partire dal 15 settembre 2014 chiamando il numero 040224424
È disponibile il programma scuole e workshop insegnanti.pdf aggiornato
Per il pubblico
Per informazioni e prenotazioni telefonare in orario d'ufficio ai numeri 0434392924 o 3381407079 oppure scrivere a scienzartambiente@comune.pordenone.it

mercoledì 10 settembre 2014

L’ALZHEIMER PUÒ ESSERE RALLENTATO: LO DICE UNA RICERCA ITALIANA

Chiarito uno dei meccanismi che impedendo alle cellule del cervello di ‘ripulirsi’ favorisce lo sviluppo dell’Alzheimer, la più comune patologia legata all’invecchiamento.
L’accumulo nel tessuto cerebrale di peptidi di β amiloide (Aβ), i principali componenti delle placche senili, è una delle cause principali della malattia.

Alcune componenti del team di ricerca NICO - Università di Torino. 
Da sinistra: Debora Monteleone e le due autrici principali 
Elena Tamagno e Michela Guglielmotto

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Autophagy, è nato nei laboratori del NICO l’Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri Ottolenghi - Università di Torino con sede a Orbassano, ma è frutto di una collaborazione a livello nazionale e internazionale. Hanno infatti partecipato - oltre al Dipartimento di Scienze Biologiche e Cliniche dell’Università di Torino - ricercatori dell’Università di Catania, Genova, Losanna e della Columbia University di New York.

Elena Tamagno e Michela Guglielmotto del gruppo di ricerca guidato dal direttore dell’istituto, il prof. Alessandro Vercelli - hanno individuato la relazione che lega la presenza di questa molecola ai principali meccanismi di morte e ricambio cellulare, entrambi responsabili della neurodegenerazione e dello sviluppo della malattia.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails