domenica 31 agosto 2014

ESC (European Society of Cardiology) 2014 A BARCELLONA

È in corso con il claim  “Innovation and the Heart” l'appuntamento a Barcellona per l’ESC 2014, il congresso della Società europea di cardiologia (European Society of Cardiology) che rappresenta oltre 80000 specialisti a livello internazionale: la 36a edizione del congresso prende il via sabato 30 agosto, a Barcellona, e si protrae fino a mercoledì 3 settembre. Riunirà oltre 30000 partecipanti da tutto il mondo. L’Italia ospiterà la prossima edizione.


Le malattie cardiovascolari, è bene ricordarlo, restano il primo killer del pianeta, con 17,5 milioni di morti all'anno (la maggioranza dei quali nei Paesi a basso-medio reddito), responsabili, quindi, di 3 decessi su 10. Oltre 4 milioni ogni anno le vittime in Europa (1,9 milioni nell'area Ue), pari a quasi un decesso su 2, di cui circa 250 mila in Italia (oltre 2 decessi su 5).


martedì 19 agosto 2014

LE PRIME 150 UNIVERSITÀ AL MONDO: HARVARD IN TESTA ALLA CLASSIFICA

È stata resa nota la classifica Arwu, Academic Ranking of World Universities 2014 della università Jao Tong di Shanghai.

Gli USA tra gli atenei migliori, con Harvard in prima posizione. Ma anche quelli di Seul, Taiwan e Brasile che superano i nostri atenei. Nessun ateneo italiano tra i primi 150 nel mondo.  

Prime 20 università al Mondo secondo Arwu
Su 500 eccellenze, 21 sono in Italia.

Sei le Università italiane che si piazzano tra la 151a e la 200a posizione dello Shangai Ranking: Bologna, Milano, Padova, Pisa, La Sapienza di Roma, Torino.

Il Politecnico di Milano e l'università di Firenze si collocano tra il 201° e il 300° posto, mentre la maggior parte degli Atenei tricolori, anche tra quelli più blasonati, si piazzano tra il 301° e il 400° posto.


È così per la Normale di Pisa, Milano Bicocca, la Federico II di Napoli, Roma Tor Vergata. In coda, tra la 401esima e la 500esima posizione, la Cattolica Università del Sacro Cuore, gli atenei di Cagliari, Ferrara, Genova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia e Trieste.

L'articolo prosegue sul sito di divulgazione scientifica Gravità Zero alla pagina seguente

martedì 12 agosto 2014

ANDERS JONAS ÅNGSTRÖM: L'OMAGGIO DI GOOGLE AL FISICO SVEDESE

Oggi è il 200° anniversario della nascita del fisico svedese Anders Jonas Ångström soprattutto noto per i suoi studi sulla spettroscopia. Nato a Lögdö proprio il 13 agosto 1814 è una figura fondamentale della scienza mondiale.

Si può considerare il fondatore della moderna spettroscopia e noto per i suoi studi sulla composizione del Sole e sulle  aurore polari



L’angstrom, l’unità con cui si misura la lunghezza d’onda della luce, prende il suo nome.

sabato 9 agosto 2014

EBOOK E RIVISTE GRATIS SULLA SCIENZA

Sono molte le risorse in rete che offrono ebook e riviste gratuitamente consultabili o da scaricare.

Alla pagina  ebook gratis di scienza, la testata scientifico-divulgativa Gravità Zero aggiorna mensilmente le pubblicazioni presenti gratuitamente in rete nel settore scientifico: un elenco che verrà arricchito grazie anche alle vostre segnalazioni.

Per segnalare opere gratuite presenti in rete, inviare una email a redazione@gravita-zero.org 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails