mercoledì 5 marzo 2014

IL VIRUS GIGANTE "USCITO" DAI GHIACCI DOPO 30 000 ANNI

Sembra la trama di Jurassic Park,  ma è la realtà: un virus gigante sconosciuto e diverso da qualunque altro potrebbe ritornare a vivere dopo 30 000 anni, intrappolato nel terreno perennemente ghiacciato della Sibera, chiamato permafrost
Lo ha trovato in Siberia un gruppo francese capitanato da Chantal Abergel e Jean-Michel Claverie: "Indiana Jones" della biologia specializzati nello scovare creature sconosciute nelle parti più incredibili del mondo. 




E' venuto alla luce con il progressivo innalzamento della temperatura, che ha portato il permafrost a sciogliersi.  I ricercatori lo hanno chiamato Pithovirus sibericum e lo studio rivela che  potrebbe non essere affatto un caso isolato.

Non si esclude infatti che con l’ulteriore e progressivo scioglimento dell'Artico possano emergere dai ghiacci altri virus giganti potenzialmente pericolosi per l’uomo o per gli animali.

A lanciare l’allarme, sulla rivista dell’Accademia delle Scienze Americana (Pnas), è il gruppo di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche francese (Cnrs) di Marsiglia, coordinato da Jean-Michel Claverie.

L'articolo completo sul portale di divulgazione scientifica Gravità Zero

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails