martedì 31 dicembre 2013

IL DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO PARTNER CONTRO LA SINDROME DI RETT



È stato costituito l’AIRETT (Associazione Italiana Sindrome di Rett) research team, un consorzio di ricerca che include il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino e altri prestigiosi laboratori italiani impegnati in uno sforzo comune per studiare la sindrome di Rett, una malattia rara per la quale attualmente non esiste alcuna cura.

La sindrome di Rett è una malattia congenita che interessa il sistema nervoso centrale, ed è una delle cause più diffuse di grave deficit cognitivo. Si manifesta generalmente dopo i primi 6-18 mesi di vita dopo un periodo di apparente normalità, con la perdita di tutte le abilità acquisite (cammino, parola, uso delle mani).

Continua su Gravità Zero

Ne parla anche il blog Giornalismo Scientifico 

DONNE E SCIENZA: BUONE PRASSI A CONFRONTO

Nonostante molti progressi, il numero di donne che accedono ai livelli più alti di carriera nei settori scientifici resta non proporzionale al numero di donne che avrebbero le caratteristiche adatte. Il network europeo genderSTE promuove uno scambio di conoscenze sulle buone prassi.

Il nuovo programma quadro di ricerca dell'Unione Europea, Horizon 2020, include un articolo specifico per la promozione del mainstreaming di genere (Articolo 15).

Il network europeo genderSTE, attivo gia’ da un anno, sta lavorando attivamente a consolidare una migliore integrazione della dimensione di genere nel campo della scienza e della tecnologia. Ciò significa agevolare le carriere delle donne nella scienza e nella tecnologia promuovendo cambiamenti strutturali nelle istituzioni, ma anche sviluppare e applicare strumenti appropriati per utilizzare le categorie del sesso e del genere nella ricerca scientifica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails