venerdì 30 agosto 2013

4 NUOVI SENATORI A VITA DAL MONDO DELLA SCIENZA E DELLA CULTURA

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi - si legge in una nota del Colle - senatori a vita, "ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione", il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l'architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia (premio Nobel per la Fisica), per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale.


I decreti - si aggiunge - sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha informato delle nomine il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso.

Su Il Post le schede dei 4 senatori a vita nominati oggi.

Qui un articolo su Elena Cattaneo di Corriere Università 

Fonte: Gravità Zero 

sabato 3 agosto 2013

ILARIA CAPUA: SPERIMENTAZIONE ANIMALE NECESSARIA PER LA RICERCA TUTELANDO IL BENESSERE DEGLI ANIMALI

Sulla sperimentazione animale il Governo ha approvato l'ordine del giorno di Scelta Civica. Prima firmataria la scienziata Ilaria Capua.

Per Scelta Civica è importante tutelare il benessere degli animali e, nel contempo, permettere ai ricercatori italiani di esprimere il loro potenziale nella ricerca scientifica che può dare nuove risposte alle grandi tematiche di sanità pubblica. Questa la decisa posizione dell'ordine del giorno sulla sperimentazione animale sottoscritto da tutti i parlamentari di Scelta Civica e approvato dal Governo.
La ricerca sugli animali va condotta nel rispetto delle norme ma senza mai dimenticare quanto essa abbia consentito e consenta di fare per la difesa della salute dell’uomo e degli animali. Sarebbe intollerabile, oltre che illegittimo, se l'Italia adottasse una normativa sulla sperimentazione animale più restrittiva di quella europea.

In questo caso, i nostri ricercatori verrebbero tagliati fuori da ogni opportunità internazionale e da ogni possibilità di sviluppare il loro lavoro, con rischi incalcolabili per la stessa occupazione che discende dalle attività di ricerca. Inoltre, si ridurrebbe la competitività della ricerca biomedica italiana, di fatto impedendo ai nostri ricercatori di attingere da fondi di ricerca internazionali.

Scelta Civica ha impegnato pertanto il Governo a seguire le prescrizioni che discendono dalle direttive europee, ribadendo nei fatti l'impegno per un'Italia all'avanguardia nella ricerca scientifica, che sviluppi e scommetta sulle proprie capacita, sulle proprie competenze e sulle proprie eccellenze.
Così si è espressa Ilaria Capua, prima firmataria dell’ordine del giorno approvato dall’Esecutivo. “Sono orgogliosa di aver condotto questa battaglia in nome dei ricercatori italiani. La mia professionalità specifica in questo settore mi ha permesso di rappresentare la posizione del mondo della ricerca, troppo spesso dimenticata”.
Micol Ascoli Marchetti
comunicazione
Science Centre Immaginario Scientifico
riva Massimiliano e Carlotta, 15
34151 Grignano, Trieste (Italy)
Su Ilaria Capua Gravità Zero ha già pubblicato: 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails