domenica 14 ottobre 2012

IL SUICIDIO È LA CAUSA DI MORTE PIÙ FREQUENTE NEI PAZIENTI BIPOLARI

Da sin. Prof. Giuseppe Caramia, Prof. Massimo Cocchi
La notizia è apparsa recentemente su SanitaNews.it e ci dà modo di parlare di una ricerca per distinguere i due disordini dell’umore: Depressione Maggiore e Disturbo Bipolare nell’Uomo e nell’Animale:. Il 90% dei suicidi è associato alla presenza di un disturbo mentale e il rischio di un gesto estremo è massimo tra le persone con disturbo bipolare. 

L'oscillazione tra mania e depressione, che si stima colpisca un milione di persone solo in Italia, comporta un tasso di suicidio 21 volte più elevato rispetto alla popolazione generale. 

Il suicidio è, infatti, la principale causa di morte nei pazienti con disturbo bipolare e si stima che 1 paziente su 5 muoia a causa di tale gesto estremo. Inoltre, una diagnosi non corretta e una terapia errata aumentano di circa 4 volte il rischio suicidio. 

E' l'allarme lanciato dagli esperti nel ciclo di incontri ''Appropriatezza terapeutica e rischio clinico in psichiatria'', promosso da AstraZeneca in tutta Italia in occasione della decima Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio. 

L'articolo continua sul sito web della testata scientifica Gravità Zero e sul sito web dell'Associazione Levi-Montalcini

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails