mercoledì 27 maggio 2009

UN CONCORSO PER GIOVANI DIVULGATORI


Per celebrare il bicentenario della nascita di Charles Darwin, la Fondazione Bioparco di Roma indice il concorso nazionale «Parole in evoluzione», rivolto a giovani scrittori di età compresa tra i 18 e i 30 anni che dovranno affrontare i temi dell'evoluzionismo e del darwinismo al di fuori dell'ambito prettamente specialistico e incoraggiare i giovani talenti, futuri divulgatori scientifici.

Il concorso si realizza con il contributo del ministero dell'Università e della Ricerca scientifica, con il patrocinio dell'Anisn (Associazione nazionale insegnanti scienze naturali), di Pikaia il portale dell'evoluzione, della Sibe (Società italiana biologi evoluzionisti), e in collaborazione con Codice edizione, Sironi editore e Zanichelli.

I partecipanti al concorso possono scegliere tra quattro diverse categorie di elaborati: capitolo di saggio divulgativo; racconto di finzione; articolo di attualità (relativo al periodo tra il 12 febbraio e il 12 luglio 2009); recensione di un libro di divulgazione scientifica pubblicato in Italia dopo il 31 dicembre 2005.

Per tutte le categorie il tema è «l'evoluzione biologica».
Gli elaborati saranno valutati da una commissione in cui spiccano i nomi di Telmo Pievani, filosofo della scienza e saggista (Università di Milano-Bicocca) e Guido Barbujani, genetista e narratore (Università di Ferrara).

Per ogni categoria ci sarà un vincitore; il premio consiste nella pubblicazione degli elaborati vincitori in un volume edito dal Bioparco dal titolo «Parole in evoluzione. Consigli di scrittura per giovani autori», che sarà un sorta di manuale di divulgazione, con contributi ed interviste ad esperti del settore. Inoltre, i vincitori riceveranno un cofanetto di libri messi in palio dagli editori sponsor del concorso: Codice edizione, Sironi editore e Zanichelli.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 12 luglio 2009.

Gli elaborati dovranno essere inviati via e-mail all'indirizzo: concorsobioparco@formicablu.it (per scaricare il bando: www.bioparco.it).

Il concorso si svolge con il patrocinio di ANISN, di PIKAIA - il portale dell'evoluzione e della SIBE e con la collaborazione di Codice Edizioni, Sironi Editore e Zanichelli

(Fonte Fondazione bioparco)

tratto da Gravità Zero - divulgazione scientifica

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails