sabato 13 dicembre 2008

LE CARATTERISTICHE DI ECCELLENZA DELLA 31/a EDIZIONE DELLE "GIORNATE PEDIATRICHE INVERNALI"

Madonna di Campiglio 2 - 6 febbraio 2009

Solo ciò che è tradizione è importante,
solo ciò che è importante diventa tradizione


Ogni pediatra italiano presente alla 31a edizione delle “Giornate pediatriche invernali” che si svolgerà a Madonna di Campiglio (TN) dal 2 al 6 febbraio 2009, troverà qualche argomento di personale interesse e di aggiornamento specifico per migliorare e ampliare il proprio patrimonio culturale.

Inoltre il convegno ha due caratteristiche di eccellenza: le tematiche affrontate rispondono ai bisogni assistenziali della pediatria attuale. Infatti un primo gruppo di argomenti tratta alcuni aspetti neonatologici,,soprattutto le problematiche dell’incremento delle nascite a rischio e del neonato a rischio, tema sempre più emergente, in particolare fra gli immigrati, per cui è previsto un maggior impegno e coinvolgimento di tutti i pediatri.

Nella foto, l'organizzatore, il pediatra Dr Gianpaolo Bisson

Un altro tema di discussione è quello dell’emergenza-urgenza che, in una situazione come quella italiana in cui il 70% degli ospedali non dispone di un pronto soccorso pediatrico, richiede a tutti un aggiornamento specifico e qualificato.

Il terzo gruppo di argomenti riguarda l’endocrinologia pediatrica con particolare attenzione al tema della pubertà che coinvolge notevolmente il pediatra chiamato sempre più spesso a prendersi cura dell’adolescente con tutti i suoi problemi.

Vengono anche affrontate le problematiche, di sempre più frequente riscontro, del bambino migrante nei suoi aspetti clinici e nutrizionali, in modo da poter integrare la specificità culturale del cibo con le esigenze nutrizionali determinate dai differenti stili di vita.

Il quinto gruppo di argomenti riguarda la discussione di varie problematiche cliniche.

Infine poiché oggi nelle scuole di specializzazione si tende a recuperare gli aspetti clinici della malattia e la ricerca, i giovani colleghi avranno anche la possibilità di presentare, in concorso, i loro studi e le loro ricerche e i migliori tre lavori saranno premiati.

Altro importante aspetto di eccellenza delle “Giornate pediatriche invernali” consiste nella caratteristica residenziale del convegno. Questo dà la possibilità di incontrare colleghi con maggiori e/o diverse esperienze e, superando ostacoli e barriere comunicative spesso insormontabili, esporre e scambiare le proprie conoscenze, porre domande, ottenere informazioni e insegnamenti anche dai grandi Maestri della pediatria italiana presenti alla manifestazione.

Queste due eccellenze, con gli atti del congresso che ognuno di noi potrà rileggere nel proprio studio rivivendo le magnifiche esperienze, rientrano nella lunga tradizione del convegno che ricorda un vecchio aforisma: "solo ciò che è importante diventa tradizione e solo ciò che è tradizione è importante".

Scarica qui il PDF del programma

.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails