sabato 15 novembre 2008

LA SANITÀ E IL GIUDIZIO DEGLI UTENTI


L’edizione 2008 dell'Euro Health Consumer Index, prodotto dall'organizzazione di analisi e informazione Health Consumer Powerhouse, è un sondaggio annuale sulla sanita' europea che rileva e classifica annualmente i sistemi sanitari nazionali di 31 paesi europei in base al punto di vista del consumatore cioè a come gli "utenti-consumatori" valutano i servizi relativi alla salute. I risultati di tale indagine sono stati pubblicati per la prima volta nel 2005.

Vengono prese in considerazioni sei aree: diritti e informazione dei pazienti, e-sanità, tempi di attesa per il trattamento, risultati, gamma e ambito dei servizi forniti e farmaci, che coprono 34 indicatori con un punteggio che al valore ottimale raggiunge la cifra di 1000.

In tale ambito il Sistema sanitario italiano, su un potenziale teorico di 1.000 ha ottenuto, nell’ edizione 2008 presentata a Bruxelles, la sufficienza con 640 punti e si trova pertanto al 16esimo posto in Europa,. Nonostante la situazione stia migliorando rispetto allo scorso anno, in particolare per quanto riguarda l'accesso e i tempi di attesa, il risultato è mediocre e simile a quello ottenuto da Spagna e Grecia ma anche dopo alcuni Paesi dell'Europa dell'Est come Estonia e Ungheria. In testa alla classifica sono i Paesi Bassi con con 839 punti, seguiti da Danimarca, che vince il Diabetes Index 2008, Austria, che nel 2007 si era classificata al primo posto, Lussemburgo e Svezia. Fanalini di coda Romania, Bulgaria, Croazia, Lituania.

Il migliore score raggiunto dall’Italia è quello relativo ai risultati raggiunti.

Il documento dell'EHCI presentato il 13 Novembre sottolinea che, nel nostro Paese, non mancano le eccellenze ma esistono delle disparità nelle varie aree del territorio nazionale. Il dottor Arne Björnberg, direttore della ricerca dell'Euro Health Consumer Index, sottolinea che il sistema sanitario italiano è mediocre, deve migliorare in tutte le sub categorie e che sono necessari più spazi e maggiore ascolto della voce dei pazienti.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails